Guida pratica al tool MyDocety
- Vendite
- Visite al sito
- Counter di feature abbonamento
- Prossimi eventi
- Scorciatoie di funzioni principali
- Clienti: Coloro che acquisteranno i tuoi prodotti
- Coach: Te e tuoi formatori, coloro cioè che possono creare prodotti
- Amministratori: Il proprietario del tool ed in evenienza un suo stretto collaboratore, sono coloro che hanno pieni poteri nel tool
- Lezioni: formazione live 1on1 o consulenze private
- Videocorsi: video completi su determinati argomenti, pre registrati e caricati sulla piattaforma
Il checkout, ovvero la pagina di vendita del tuo prodotto, sarà la pista d'atterraggio dei tuoi clienti finali, è quindi un punto fondamentale del tuo business online.
Questa pagina, univoca per ogni prodotto, potrai condividerla sulle tue landing page, in modo da dare un riferimento diretto per l'acquisto di quel prodotto da parte dei clienti, è quindi importantissima; potrai trovare il link diretto nella pagina di creazione del tuo videocorso.
Fare business o business online, non può prescindere dall'analisi dei dati, ogni azione fatta dal professionista e dagli utenti crea dei dati che permettono di capire tutto ciò che c'è di utile per ottimizzare i tuoi prodotti, la targettizzazione dei clienti e la vendita dei tuoi prodotti.
Questo menù ti permette di creare e personalizzare tutto ciò che c'è intorno al tuo MyDocety e che riguarda il tuo storefront (pagina frontale visibile ai clienti).
Potrai quindi creare:
Categorie: per indicizzare più accuratamente i prodotti e i coach sulla piattaforma
Pagine: per creare pagine statiche da affiancare a quella principale che utilizzeranno i tuoi utenti
Navigazione: per personalizzare menù e informazioni sulla pagina principale
Preferenze: per ottimizzare l'indicizzazione su google e la politica della tuo store online.
- Generali: qui si imposta il nome ed i riferimenti del tuo brand/azienda
- Abbonamenti: uno storico dei tuoi pacchetti MyDocety acquistati
- Notifiche: qui si imposta la mail di riferimento e le meccaniche di notifiche da inviare ai tuoi clienti
- Campagne marketing: qui forniamo degli strumenti per permetterti di creare e lanciare campagne di mail marketing
- Tema sito: è lo strumento per personalizzare l'aspetto della tua pagina principale, colori, testi, immagini, social, ecc.
- Analytics: il tool fornisce analitiche basilari, in quest'area potrai collegare gli strumenti di google ed espandere l'analisi del tuo business e di tutto ciò che orbita attorno ad esso
- Policy: inutile dire che questa parte è fondamentale per ottemperare agli obblighi di legge ed avere tutte le carte in regola per lanciare il tuo business online
La maggioranza di siti e piattaforme online, ha uno standard di Privacy e Policy da dover rendere pubbliche per essere nei limiti di legge.
Ci sono realtà che aiutano nella stesura di questi documenti da associare poi alla consulenza legale per approfondire meccaniche particolari del tuo business.
Una di queste è Iubenda, un sito mirato proprio a risolvere quest'esigenza, puoi informarti qui: https://www.iubenda.com/it/
Nelle ''preferenze'' all'interno del backend del tuo MyDocety, hai vari campi da compilare per presentare al meglio il tuo sito (come in foto).
La modalità protetta, attiva di default, impedisce di raggiungere il tuo sito principale per evitare che venga visto ancora incompleto ed in fase di costruzione.
Disabilitando quella spunta, il tuo sito diventerà raggiungibile dai tuoi clienti!